Un progetto innovativo per Acquedotto Pugliese porta la realtà virtuale e immersiva nella formazione del personale tecnico.
- Intelligenza Artificale e Realtà Virtuale
Un progetto per confrontarci sulle potenzialità della realtà immersiva virtuale e machine learning per la formazione nel mondo del lavoro.
La realtà virtuale e immersiva per la formazione del personale addetto alla manutenzione degli impianti di distribuzione idrica e depurazione delle acque reflue è al centro di un ambizioso progetto finanziato dal bando regionale Innolabs (POR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.B). L’iniziativa è promossa da tre PMI – MTM Project srl (capofila), Cinemagica srl ed Hevolus srl – in collaborazione con Acquedotto Pugliese, AIP e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.
L’obiettivo del progetto è ridurre i tempi di analisi e di ripristino dei guasti, garantendo un notevole risparmio, un incremento della funzionalità e un miglioramento qualitativo nella gestione del Servizio Idrico Integrato regionale.
I risultati ottenuti sono già molto promettenti: il prototipo Kometa ha registrato un indice di gradimento del 98% tra gli operatori che lo hanno testato. Dopo la presentazione ufficiale a Bari, presso la sede di Acquedotto Pugliese, Kometa sarà protagonista di nuove tappe formative nelle città rappresentate dai sindaci membri del Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese.