MTM PROJECT TRA LE PRIME 10 FINALISTE ALLA CALL DI SOGIN

MTM Project, in partnership con Tera srl e Nextome – Indoor Positioning and Navigation System , ha risposto all call for #innovation “SARR – Soluzioni Avanzate per i Rifiuti Radioattivi” di Sogin.

Lanciata a giugno con il supporto di Digital Magics, la Call nasce per individuare soluzioni e tecnologie avanzate che contribuiscano alla #digitalizzazione dei processi di gestione dei rifiuti radioattivi e allo sviluppo sostenibile.
Sogin è la Società di Stato che si occupa di mantenere in sicurezza e smantellare gli impianti nucleari italiani, di gestire i rifiuti radioattivi e di localizzare e realizzare il Deposito Nazionale. Svolge questo compito in maniera pionieristica dal 1999, essendo una tra le prime società al mondo ad essersi confrontata con le sfide del decommissioning (smantellamento) nucleare. La maggior parte dei progetti di smantellamento sono prototipali e necessitano di soluzioni innovative, garantendo sempre alti standard di sicurezza per i lavoratori, la popolazione e l’ambiente.

Con la call for innovation SARR – Soluzioni Avanzate per i Rifiuti Radioattivi, Sogin intende stimolare l’attivazione di circoli virtuosi con potenziali fornitori e identificare le tecnologie esponenziali in sviluppo sul mercato, che possano integrarsi nella filiera di gestione dei rifiuti radioattivi, nei processi e nelle tecnologie già adottate da Sogin e che siano caratterizzati anche da un alto grado di sostenibilità ambientale.

Noi di MTM Project ci siamo presentati con un progetto congiunto con Tera e Nextome per la realizzazione di un sistema di localizzazione indoor fruibile in realtà aumentata che consentiva il monitoraggio dei parametri interni ed esterni al magazzino grazie alla context awareness e siamo arrivati tra le prime 10 finaliste!