Durante l’Expo 2025 di Osaka, la Regione Puglia ha lasciato il segno con una visione che unisce tradizione e innovazione, le bellezze del territorio e le tecnologie più avanzate. MTM Project, partner della Fondazione Pino Pascali, ha dato vita alla “Pino Pascali Experience”: con un visore VR, ti ritrovi nel cuore del Museo a Polignano a Mare in Realtà Virtuale. Davanti a te, l’opera “Cinque bachi da setola e un bozzolo” (1968) prende vita.

Puoi toccare, esplorare e scoprire, immergendoti nei materiali, nelle tecniche e nel significato nascosto dietro ogni elemento.

Un assistente virtuale multilingue, esperto dell’artista Pino Pascali, ti guida in questo viaggio, rispondendo alle tue curiosità in italiano, inglese o giapponese.

Per tutta la settimana, lo stand con la “Pino Pascali Experience” è stato affollato da un pubblico curioso, emozionato e immerso nell’opera.
Dopo la presentazione a Osaka, l’esperienza in Realtà Virtuale è ospitata alla Fondazione Pino Pascali e presentata in prestigiosi musei internazionali, mostre, fiere, scuole e istituzioni culturali.

Un successo che conferma quanto la cultura, unita all’innovazione, sappia coinvolgere. E noi siamo pronti a portarla sempre più lontano, con il nostro know-how e la nostra passione.